Manuale Podcast a Scuola

Coniugare metodo d'insegnamento tradizionale con le nuove scoperte della didattica multimediale è la sfida attuale di ogni insegnante. Il podcast audio rappresenta l'ultima frontiera tecnologica, permette di raggiungere gli studenti parlando il loro stesso linguaggio verso la libertà di comunicazione.

 

Manuale per docenti e studenti

Un Podcast a scuola può essere considerato il naturale erede del giornale dell’Istituto: uno spazio in cui docenti e studenti possono proporre il loro materiale e renderlo disponibile a tutti.

A differenza di una trasmissione radio, il podcast ci aspetta come un libro sullo scaffale, la radio come pure la TV trasmettono e bruciano continuamente programmi che bisogna aspettare al momento dell’inizio della trasmissione. Il podcast invece lo scegliamo noi in base alle necessità, all’umore, alla sua attrattiva.

 

Esistono tre macro categorie in cui si possono suddividere i Podcast .

  • il talk, nel quale un piccolo gruppo di studenti discute di un argomento;
  • la story, in cui un narratore racconta una vicenda o presenta un argomento seguendo una traccia, gli studenti assumono una parte nei personaggi della storia per renderla emozionale;
  • la fiction, nella quale si presenta un contenuto fittizio, solitamente una narrazione, che parte da un argomento didattico, storico o di cronaca locale, approfondito dai ragazzi stessi.

Oltre al sito della scuola, il nostro contenuto può essere distribuito attraverso la maggior parte dei delle piattaforme come SpotifyAudibleGoogle Podcast ed Apple Podcast, accessibili a tutti e disponibili gratuitamente online.