Podcasting: da dove cominciamo ?
L’ascolto dei podcast da parte dei giovani è un passatempo abbastanza diffuso, durante molti incontri con gli studenti vengono citati diversi autori ( o influencer ) che attraverso le varie piattaforme audio o canali YouTube propongono contenuti trattando argomenti di cultura e attualità senza prendersi troppo sul serio; ma e tanti altri canali orientati ad un pubblico adolescente.
Complice la diffusione ormai predominante della musica sulle piattaforme streaming, il podcast sembra aver preso il posto della radio nell’immaginario delle nuove generazioni anche riguardo la fruizione dei programmi di intrattenimento. Non solo: un’attività che sfrutta l’audio, anziché la sola scrittura, permette la piena inclusione, valorizzando gli alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Il fenomeno podcast è esploso negli Stati Uniti tra la fine degli anni Novanta, grazie alla diffusione di più economiche tecnologie di registrazione e alla possibilità di condividere contenuti tramite internet. Molte persone hanno iniziato a realizzare in autonomia programmi sul modello radiofonico, nella maggior parte dei casi divisi in episodi, affrontando gli argomenti più disparati: dalla cronaca nera alla cucina, dallo sport alla musica…
Nel giro di qualche anno si sono definite in particolare alcune tipologie di format:
- il talk o debate, nel quale un piccolo gruppo di persone discute di un argomento;
- la story, in cui un narratore racconta una vicenda o presenta un argomento seguendo una traccia, dove il soggetto fa parte del territorio o di un fatto di cronaca ;
- la fiction o radiodramma, nella quale si presenta un contenuto fittizio, solitamente una narrazione, anche in più episodi di un argomento storico o di fantasia.
La maggior parte dei podcast viene distribuita da piattaforme come Anchor, Spreaker, Spotify, Audible, Google Podcast ed Apple Podcast, accessibili a tutti e disponibili gratuitamente online.
L’ingresso di questa tecnologia a scuola ha permesso a molti docenti di realizzare contenuti didattici da mettere a disposizione degli studenti al bisogno, tramite la biblioteca multimediale inserita nel sito della scuola e nelle varie piattaforme citate poc’anzi, ma soprattutto ha dato voce ai ragazzi che possono fruire della tecnologia e del supporto dei docenti per dare voce alle proprie idee, realizzando contenuti sugli argomenti di loro interesse come pure utilizzare questo mezzo innovativo per approfondimenti culturali e didattici.

Come realizzare un podcast in classe:
Il progetto può coinvolgere una o più classi e si propone di guidare gli allievi alla realizzazione, relativamente agli aspetti di scrittura e di registrazione, degli episodi di un podcast in totale autonomia; la fase di montaggio audio e di pubblicazione dei contenuti online è invece realizzata in collaborazione con i docenti.
Queste attività intendono sottolineare e valorizzare la centralità degli studenti e del loro punto di vista all’interno del progetto, insieme alla volontà di allargare la discussione al mondo adolescenziale e giovanile in genere.
Dal punto di vista tecnico viene messa a disposizione una sala di registrazione appositamente realizzata per questo scopo, un computer con la dotazione di programmi per la post produzione e la sonorizzazione dei contenuti e un registratore digitale per interviste in esterno o per registrare lezioni, eventi e conferenze dal vivo.
L’attività permette alla classe di lavorare su due competenze strategiche:
- la ricerca delle fonti online;
- la capacità di argomentare un’opinione personale a partire da spunti e rielaborazioni liberamente proposti da loro.
L’arricchimento culturale e la conoscenza più approfondita costituiscono le premesse per un saper parlare e tenere una conversazione, ma anche una valida attività propedeutica per l’ispezione orale in generale, anche in vista di un colloquio di fine ciclo. Coinvolgere gli studenti anche nella realizzazione tecnica permette di sviluppare le competenze digitali relative al podcasting e alla cura di un prodotto multimediale.
Per agevolare gli studenti consigliamo l’utilizzo di una apposita scheda ( vedi 3° parte ).
Fase 1. Introduzione al podcast
- Presentazione del progetto e dello strumento del podcast.
- Ascolto di alcuni esempi di podcast di vario argomento. ( es sanoma.it )
- Discussioni su quali tematiche potrebbe essere interessante affrontare
COMPITO: ogni alunno pensa a due argomenti significativi che vorrebbe affrontare in classe s, riflettendo sui propri interessi anche al di fuori dell’ambito scolastico, e li scrive insieme al proprio nome su due bigliettini accuratamente ripiegati.
Fase 2. Orientamento della puntata
- Raccolta degli argomenti proposti dagli alunni e inserimento dei bigliettini in una scatola.
- Estrazione di tre bigliettini e presentazione degli argomenti da parte degli alunni che li hanno proposti.
- Breve discussione e votazione (oppure scelta condivisa) sulla tematica da affrontare.
- Brainstorming per raccogliere spunti di riflessione e prime impressioni dalla classe.
COMPITO: ogni alunno riceve una scheda divisa in due parti: nella prima lo studente dovrà raccontare un’esperienza personale, presentare un’opinione diversa dalla propria (magari a seguito di un’intervista a un’altra persona) e riassumere il risultato di una breve ricerca online sull’argomento; nella seconda dovrà sintetizzare le proprie riflessioni in un breve testo che esponga un punto di vista personale.
Fase 3. Unire i puntini
- Lettura dei testi e individuazione di elementi di accordo o di disaccordo tra gli alunni.
- Trasformazione dei testi in interventi di circa 30”/40”che utilizzino un registro colloquiale e accattivante.
- Selezione di due interventi da utilizzare come introduzione e come conclusione dell’episodio.
- Eventuale lavoro a coppie per rielaborare interventi simili.
COMPITO: gli alunni ultimano la rielaborazione degli interventi individualmente oppure in coppie.
Fase 4. Prove generali
- Lettura degli interventi ed eventuali suggerimenti per le ultime correzioni. Strutturazione della scalettadell’episodio partendo da introduzione e conclusione. Prova generale e registrazione dell’episodio(si consiglia di procedere spezzando la registrazione nei vari interventi per evitare che gli alunni debbano rimanere in silenzio per diversi minuti).
Fase 5. Attenzione ai dettagli
- Ascolto della traccia audio montata dal docente (durata indicativa 6-8 minuti).
- Scelta del titolo dell’episodio, dell’immagine di copertina e di eventuali musiche o effetti sonori.
Fase 6. Non finisce qui
- Ascolto dell’episodio completo ed eventuali modifiche nel montaggio audio.
- Possibilità per ogni alunno di inserire una nuova proposta nella scatola.
- Scelta dell’argomento successivo con la stessa modalità descritta al punto 2.
Dopo aver appreso la metodologia di lavoro è possibile suddividere la classe in gruppi di 5 o 6 alunni e lavorare in contemporanea su tematiche diverse realizzando episodi più brevi (4-6 minuti).

Spunti e idee per un podcast fuori …di classe
durante le riunioni per cercare nuovi argomenti sui podcast si assistono a vere e proprie gare nelle proposte di episodi, vorrei quindi proporre alcune riflessioni:
- fate un podcast su un argomento che vi è familiare o addirittura dove siete dei “maestri”, avrete cosi un successo assicurato per l’utilità e la professionalità dei vostri contenuti, anche una puntata con dei trucchi su un videogame può essere un ottimo spunto
- create voi stessi delle lezioni di approfondimento su una lezione che vi ha particolarmente colpito, una riduzione dell’odissea ambientata ai tempi nostri con dialoghi modernizzati e un finale a sorpresa potrebbe essere la trama di una serie di episodi
- portate in audio un dramma, un riassunto di un opera d’amore come Paolo e Francesca o Giulietta e Romeo, magari ribaltata dal punto di vista della donna, in cui le riflessioni con voce narrante accompagnano la storia gli avvenimenti che si susseguono.
- Guardiamo oltre l’orizzonte, pensiamo in grande e non solo in italiano: da un lato abbiamo diverse comunità etniche tra i nostri compagni, con il loro aiuto possiamo realizzare un notiziario settimanale di quanto accade nella loro lingua, a favore dei loro parenti che magari non sono ancora totalmente integrati
- Prendiamo un personaggio o un monumento storico del nostro territorio per approfondire la storia e crearne un podcast magari in più lingue


