Schede di Lavoro

 

Poche regole per una perfetta riuscita di ogni produzione audio :

  • Non disturbare i compagni che stanno registrando.
  • Ho sempre con me le note di lettura.
  • Ho scritto i caratteri grandi e senza cancellature.
  • Non scrivo sul retro per evitare di girare le pagine.
  • Quando non sono sicuro della pronuncia chiedo consiglio.
  • Leggo almeno una volta a voce alta prima di registrare.
  • Mi siedo bene, braccia aperte, schiena dritta.
  • Tengo il microfono a una decina di centimetri.
  • Resto davanti al microfono senza girare la testa.
  • Parlo distintamente sforzandomi di articolare.
  • Non parlo né troppo piano né troppo veloce.
  • Cerco di dare l’impressione all’ascoltatore che non sto leggendo e parlo quando è il mio turno e non mi sovrappongo al vicino.
  • Non gesticolo: l’ascoltatore non vede.
  • Non parlo a lungo (non più di 90 secondi).
  • Non leggo testi interminabili, a meno che non sappia variare perfettamente la mia voce.
  • Evito di impaludarmi in frasi senza fine.
  • Quando posso, uso un termine semplice al posto di uno complicato.
  • Evito di fornire troppe cifre inutili.
  • Evito i collegamenti troppo secchi e tagliati.
  • Lotto contro i miei tic di linguaggio: euh, cioè, no, allora, bene, vabbho, ecc.
  • Non tocco mai il microfono.
  • Non accartoccio il mio quaderno, non gioco con le pagine, perché questi rumori vengono raccolti.

 

Tabella di esempi e Idee per un Podcast Didattico

PodcastEpisodiTecnica
Lingua madre e stranieraEsempi di pronuncia (resoconti, conversazioni, letteratura, linguaggio tecnico). Regole grammaticali e declinazioni verbali. Modi di dire e proverbi. Esempi in situazione (a scuola, al ristorante, alla stazione, viaggiando)Audio con testi allegati. Immagini fotografiche per le situazioni, combinazione da episodi di Podcast di altri Paesi.
  NarrareLettura (o riduzione) di racconti, trame di libri e film, commenti critici, fumetti, poesie e passi teatrali. Racconti e sceneggiati a puntate. Lettura di favole (libri parlati e illustrati). Resoconti di viaggi, gite di istruzione, visite musealiAudio, musica (di allievi e/o insegnanti), immagini. (copertine di libri, locandine teatrali, disegni…). Video per visite e viaggi.
  Ambito scientificoResoconti di esperimenti, guide parlate e illustrate per l’uso di strumentazioni. Esplicazione di procedure, indicazioni per esperimenti e osservazioni all’aperto o in casa. Educazione alla salute. Definizioni e regole (matematica, geometria, ecc.).Audio, video, immagini, testi allegati, slide e grafici. collegamento a Podcast esterni. Link a pagine web.
  TutorialProcedure per utilizzo di software, trucchi e consigli, come fare per….. Educazione stradale, patentino, come usar gli strumenti della scuola, come effettuare una ricerca in biblioteca (in Internet), ecc.Audio, video, immagini, testi allegati, slide e grafici. Link a pagine web.
  ComunitàRadio giornale di istituto, vita scolastica, consigli per il tempo libero, musica – libri – spettacoli. Indicazioni per studiare, per gli esami, repertorio comico, musica di studenti, news e curiosità, interviste.Audio, video, musica, testi. Ripartizione della lettura in gruppo.
  TVIstituti tecnici o professionali a indirizzo specifico (comunicazioni, informatica, audiovisivo, ecc.), possono utilizzare il Podcast video per costruire palinsesti TV non sequenziali, “on demand”. Esperimenti parziali e circoscritti, possono interessare tutte le scuole.Video, trailer, videoclip.

Scheda di lavoro:

 

PODCASTING – Scheda di lavoro

ARGOMENTO:

 

________________________________________________________________________________________________

RACCONTA LA TUA ESPERIENZA PERSONALE:

CHIEDI   o   INTERVISTA   QUALCHE   AMICO   (per   farti un’idea di opinioni diverse dalla tua):

💡

➫ FAI   UNA    RICERCA   NELLA   RETE   ( Argomento )

💡

Fonte (Nome del sito; autore; data)

💡

L’IDEA GENERALE

  • Che rapporti hanno gli adolescenti con l’argomento selezionato?
  • Perché?
  • Perché è un argomento importante?
  • Che cosa ne pensi?
  • Cosa dice la fonte che hai trovato?

Traccia/testo

💡