Poche regole per una perfetta riuscita di ogni produzione audio :
- Non disturbare i compagni che stanno registrando.
- Ho sempre con me le note di lettura.
- Ho scritto i caratteri grandi e senza cancellature.
- Non scrivo sul retro per evitare di girare le pagine.
- Quando non sono sicuro della pronuncia chiedo consiglio.
- Leggo almeno una volta a voce alta prima di registrare.
- Mi siedo bene, braccia aperte, schiena dritta.
- Tengo il microfono a una decina di centimetri.
- Resto davanti al microfono senza girare la testa.
- Parlo distintamente sforzandomi di articolare.
- Non parlo né troppo piano né troppo veloce.
- Cerco di dare l’impressione all’ascoltatore che non sto leggendo e parlo quando è il mio turno e non mi sovrappongo al vicino.
- Non gesticolo: l’ascoltatore non vede.
- Non parlo a lungo (non più di 90 secondi).
- Non leggo testi interminabili, a meno che non sappia variare perfettamente la mia voce.
- Evito di impaludarmi in frasi senza fine.
- Quando posso, uso un termine semplice al posto di uno complicato.
- Evito di fornire troppe cifre inutili.
- Evito i collegamenti troppo secchi e tagliati.
- Lotto contro i miei tic di linguaggio: euh, cioè, no, allora, bene, vabbho, ecc.
- Non tocco mai il microfono.
- Non accartoccio il mio quaderno, non gioco con le pagine, perché questi rumori vengono raccolti.
Tabella di esempi e Idee per un Podcast Didattico
| Podcast | Episodi | Tecnica |
| Lingua madre e straniera | Esempi di pronuncia (resoconti, conversazioni, letteratura, linguaggio tecnico). Regole grammaticali e declinazioni verbali. Modi di dire e proverbi. Esempi in situazione (a scuola, al ristorante, alla stazione, viaggiando) | Audio con testi allegati. Immagini fotografiche per le situazioni, combinazione da episodi di Podcast di altri Paesi. |
| Narrare | Lettura (o riduzione) di racconti, trame di libri e film, commenti critici, fumetti, poesie e passi teatrali. Racconti e sceneggiati a puntate. Lettura di favole (libri parlati e illustrati). Resoconti di viaggi, gite di istruzione, visite museali | Audio, musica (di allievi e/o insegnanti), immagini. (copertine di libri, locandine teatrali, disegni…). Video per visite e viaggi. |
| Ambito scientifico | Resoconti di esperimenti, guide parlate e illustrate per l’uso di strumentazioni. Esplicazione di procedure, indicazioni per esperimenti e osservazioni all’aperto o in casa. Educazione alla salute. Definizioni e regole (matematica, geometria, ecc.). | Audio, video, immagini, testi allegati, slide e grafici. collegamento a Podcast esterni. Link a pagine web. |
| Tutorial | Procedure per utilizzo di software, trucchi e consigli, come fare per….. Educazione stradale, patentino, come usar gli strumenti della scuola, come effettuare una ricerca in biblioteca (in Internet), ecc. | Audio, video, immagini, testi allegati, slide e grafici. Link a pagine web. |
| Comunità | Radio giornale di istituto, vita scolastica, consigli per il tempo libero, musica – libri – spettacoli. Indicazioni per studiare, per gli esami, repertorio comico, musica di studenti, news e curiosità, interviste. | Audio, video, musica, testi. Ripartizione della lettura in gruppo. |
| TV | Istituti tecnici o professionali a indirizzo specifico (comunicazioni, informatica, audiovisivo, ecc.), possono utilizzare il Podcast video per costruire palinsesti TV non sequenziali, “on demand”. Esperimenti parziali e circoscritti, possono interessare tutte le scuole. | Video, trailer, videoclip. |
Scheda di lavoro:
PODCASTING – Scheda di lavoro
ARGOMENTO:
________________________________________________________________________________________________
RACCONTA LA TUA ESPERIENZA PERSONALE:
CHIEDI o INTERVISTA QUALCHE AMICO (per farti un’idea di opinioni diverse dalla tua):
💡
➫ FAI UNA RICERCA NELLA RETE ( Argomento )
💡
Fonte (Nome del sito; autore; data)
💡
L’IDEA GENERALE
- Che rapporti hanno gli adolescenti con l’argomento selezionato?
- Perché?
- Perché è un argomento importante?
- Che cosa ne pensi?
- Cosa dice la fonte che hai trovato?
Traccia/testo
💡
