Meglio creare una Webradio o produrre Podcast ?

La radio scolastica fino a poco tempo fa era una prerogativa delle università e di pochi istituti superiori, oggi la WEB RADIO approda con facilità anche alla scuola primaria e secondaria, come potente strumento didattico e di espressione per alunni e insegnanti.

Con la WebRadio il giornalino della scuola diventa multimediale.

Sono sempre più le scuole che si adoperano per ospitare una sala di registrazione al loro interno. Da tale studio partirà un segnale che può essere diffuso nei corridoi e all’esterno della scuola durante l’accoglienza e i momenti di ricreazione, sia nella sede che in tutti i plessi collegati e perfino in aree delimitate del proprio comune come le piscine o i parchi gioco.

L’ascolto della webradio avviene attraverso il posizionamento di diffusori nelle aree comuni dell’istituto come corridoi, distributori di cibi e bevande, androne di ingresso e spazi all’aperto, che verranno “accese” durante gli orari di accoglienza, ricreazione e uscite.

La web radio si ascolta anche attraverso un apposito plugin sul sito della scuola, e volendo anche attraverso APP per Android, iOS e Alexa che possono essere acquistate separatamente.

Ma allora ogni scuola potrebbe avere la sua radio !

Dipende …. perché come dice il nome stesso la Radio dovrebbe trasmettere sempre, ovvero 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, immaginate di salire in auto accendere la vostra stazione preferita e non sentire nulla …..
Una stazione radio, dovrebbe sempre avere qualcosa in onda, anche solo musica, chiaramente intervallata da rubriche e programmi ( appunto i podcast ), interviste collegamenti dall’esterno e poi l’unico limite è la fantasia, perché possiamo far diventare la webradio della scuola il mezzo di comunicazione da e per tutto il territorio.

Quindi ?

Attenzione però che l’entusiasmo di aprire una webradio poi non diventi un peso a cui non si hanno abbastanza energie e collaboratori per portarlo avanti: spesso, specialmente nella scuola primaria, viene fatta confusione tra la webradio e invece la produzione di contenuti multimediali fatti sia dai docenti che dagli studenti, messi poi a disposizione di tutti attraverso il sito della scuola e le varie piattaforme di podcast. La webradio infatti trova collocazione ideale nelle scuole superiori e negli atenei perché appunto è uno strumento con cui i giovani comunicano tra loro e con il mondo esterno, ma come una vera radio trasmette 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ho bisogno quindi di un team che ne gestisca le regolari trasmissioni e prepari la programmazione delle rubriche, anche durante in cui la scuola sarebbe chiusa(!). Spesso quindi con la necessita di accedere alla sala regia in orari extrascolastici.

Ecco perché per la scuola primaria, soprattutto alle elementari, è meglio creare un aula podcast nella quale i ragazzi, ma anche gli insegnanti, possono registrare contenuti multimediali, che poi pero vengono caricati su un apposita area del sito della scuola ( cè uno specifico tutoria sul plugin per WordPress che permette questo spazio ) e che quando sono molto importanti si possono caricare sulle varie piattaforme di Podcasting per rendere questi contenuti disponibili a tutti, immaginiamo uno speciale su un personaggio famoso o un luogo storico che possa addirittura essere proposto in più lingue. Tale soluzione è molto più semplice da realizzare e gestire ma assicura ai ragazzi il medesimo impegno e gratificazione al raggiungimento del risultato programmato, ma senza dove avere un calendario di impegni continui.

One thought on “Meglio creare una Webradio o produrre Podcast ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *