Webradio Streaming gratis: conviene ?
Lo streaming, purtroppo, è l’ultimo dei pensieri quando si pensa di realizzare una webradio: un po’ perché non si sa bene a cosa serva, e per lo più non è chiaro nemmeno il suo funzionamento. Vediamo quindi di fare luce su questo termine astruso. Premesso che parliamo sempre di webradio scolastiche o comunque di associazioni, enti o attività senza scopo di lucro e quindi dal budget limitato.
Mentre nel mondo delle RadioTV tradizionali una volta bastava piazzare un trasmettitore in un punto elevato come una collina o perfino un grattacielo per assicurarsi un bacino di copertura di tutto rispetto, ora con la rete internet dobbiamo trasmettere contemporaneamente lo stesso segnale a molti utenti, un po’ come avviene per le piattaforme tipo Netfix.
Qui nascono i problemi: se la trasmissione via onde radio aveva come limite la distanza ottica, perche si arriva fin dove si vede e quindi servono molti trasmettitori per coprire una città, una regione o tutta la nazione, con la rete internet abbiamo abbattuto le distanze perché basta scrivere l’indirizzo e ascoltiamo la nostra radio preferita anche da Sidney ma per contro alla radio serve un flusso enorme per tramettere in alta qualità a tutti gli ascoltatori.
Possiamo paragonare l’uscita dello streaming del nostro provider come una autostrada che ha tante corsie quanti sono gli ascoltatori contemporanei, se dovessero aumentare le corsi si stringono e cala la qualità musicale. La larghezza totale dell’autostrada e la banda garantita!

Capite bene che lo streaming per sua natura hai dei costi sia per garantire un flusso costante che per assicurare un servizio continuativo.
Questa premessa fa si che trovare piattaforme che offrano streaming audio gratis è diventato sempre più difficile. Le poche rimaste presentano spesso limitazioni significative:
- Qualità instabile: Essendo basate in paesi lontani, potresti riscontrare frequenti interruzioni della connessione.
- Restrizioni sui contenuti: Le piattaforme gratuite hanno spesso limiti sulla quantità di banda e inseriscono pubblicità obbligatorie.
- Supporto limitato: Assistenza tecnica quasi inesistente, il che rende difficile risolvere eventuali problemi.
- Inserimenti pubblicitari che potrebbero nuocere all’immagine di un’associazione senza scopo di lucro
Tuttavia, esistono ancora. Eccole con quelli che a nostro avviso sono pregi e limitazioni.
- Zeno Media
Caratteristiche: Zeno Media è una delle piattaforme più popolari che offre streaming illimitato gratuitamente. È molto facile da configurare e offre supporto per i principali software di trasmissione.
Limitazioni: Anche se offre spazio illimitato, il supporto tecnico è limitato e potrebbero esserci problemi di latenza se i server si trovano lontano dalla tua posizione geografica. - Listen2MyRadio
Caratteristiche: Listen2MyRadio offre streaming gratuito con una gestione relativamente semplice della tua stazione radio. Supporta lo streaming tramite Shoutcast o Icecast.
Limitazioni: Ha limitazioni sulla larghezza di banda e inserisce pubblicità nei flussi gratuiti. Inoltre, il supporto per i listener simultanei è piuttosto ridotto.
Utilizzando questi siti puoi creare facilmente una radio online gratuita, o almeno come per molti provare ad andare in onda !
Partendo dal presupposto che la nostra l’immagine è la cosa che per prima facciamo vedere agli ascoltatori, io opterei sempre per un servizio a pagamento per avere la sicurezza e la qualità del servizio e soprattutto il supporto tecnico, perché il collegamento dalla nostra regia attraverso l’encoder ai server, la creazione dei player da mostrare al pubblico e delle eventuali APP per gli smartphone e meglio sempre che sia assistita da personale competente e dalla risposta immediata ad ogni problematica.
Inoltre affidarsi ad un provider locale evita inutili giri di dati che possono solo creare latenza ( ritardo ) e possibili disguidi tecnici, non ha senso acquistare lo streaming a Chicago per risparmiare qualche decina di euro se noi siamo a Padova e il nostro pubblico è prevalentemente nella nostra città.

In Italia sono ormai presenti diverse soluzioni professionali di streaming audio stabile e senza interruzioni, e per evitare queste difficoltà e garantire un servizio professionale, consigliamo di scegliere un fornitore di streaming audio affidabile, con server streaming in Italia ed economico.
Ad esempio, con il provider ItHost che fornisce un Servizio Streaming Audio a soli 2 euro al mese, puoi creare e gestire una web radio senza costi e senza interruzioni, con un servizio stabile e assistenza dedicata in Italiano. Va detto che è lo step base di partenza ma puoi provarlo gratis per qualche giorno per tagli minimi da 500 utenti contemporanei ! Oltretutto si può aggiungere anche la regia automatica AzuraCast ( che approfondiremo in uno speciale tutorial ) con la quale creare una webradio direttamente online che può essere gestita interamente da remoto e in caso di bisogno collegarsi per eventi e manifestazioni in diretta. In questo modo utilizzando software Open Source e servizi dai prezzi su misura possiamo andare in onda in poche ore senza dover fare enormi investimenti; vedremo come nei prossimi articoli.

